SOS Mamma e Papà 2018-05-03T16:20:03+00:00

SOS Mamma e Papà

Consulenza educativa per mamme e papà

Rispetto alle nostre nonne, alle loro mamme e a tutte le donne andando indietro nei tempi, che trovavano nel gruppo famigliare sostegno e importanti momenti di confronto, le mamme e papà di oggi, sono più soli. La solitudine e la mancanza di scambio fanno emergere nel genitore preoccupazioni, timori, perplessità.

Oggi Bum Bum mette a disposizione la sua ventennale, felicissima esperienza, per incontrare i genitori e sostenerli nella crescita dei loro bambini. La nostra esperienza a disposizione non più solo di chi usufruisce del servizio asilo nido, ma per chiunque ne senta la necessità.

Proponiamo a mamme e papà incontri individuali per trovare insieme le soluzioni più adeguate alla crescita del bambino; per trovare spunti che aiutino alla soluzione di problematiche particolari, o per condividere momenti non sempre semplici che si incontrano man mano che i bimbi diventano più grandi; per confrontarci su preoccupazioni, dubbi, paure o curiosità.

Lo facciamo attraverso incontri specifici, appuntamenti periodici, o in casi particolari, facendo osservazione a casa del bambino.

 

Incontrarci per risolvere una preoccuapazione:

Con uno o pochi incontri sosteniamo mamma e papà nel definire le strategie più idonee al superamento di problematiche che possono manifestarsi nella crescita: rabbie, nanne difficoltose o interrotte, inappetenze, opposizioni, sfide, paure; affrontiamo con loro dinamiche fra fratellini, gelosie, aggressività, litigi, “capricci”. Parliamo di emozioni e di come affrontarle; ci confrontiamo per favorire nel bambino lo sviluppo di una buona autostima per vederlo crescere sicuro nel mondo e anche nella relazione con i pari. 

Aiutiamo mamma e papà a trovare l’atteggiamento più adatto al piccolo, per affrontare tappe importanti lungo il cammino: passaggio dal lettone alla cameretta, lasciare il seno, togliere il pannolino, arrivo di un fratellino, trasloco, ma anche situazioni inaspettate e dolorose come la scomparsa di persona cara o di un animale di famiglia.

 

Incontrarci ogni tanto per crescere il bambino in serenità:

Incontri periodici con mamma e papà. A partire dalla nascita, sono molto utili e finalizzati a seguire la crescita del bambino: i primi tre anni sono fondamentali nella strutturazione della personalità dell’adulto di domani. Autostima, sicurezza, intraprendenza, coraggio, resilienza, autonomia, sono tra le caratteristiche che si vedono nascere prima dei 36 mesi.  La possibilità di incontrarsi per condividere dubbi, frustrazioni, paure, preoccupazioni, che fanno parte del normale percorso dell’essere genitori, stempera ansie sprigionando energie e risorse genitoriali spesso sommerse sotto la fatica e la corsa della quotidianità.

Lo scambio periodico, quindi, come con-divisione, come rassicurazione, come strumento per ritrovare l’equilibrio nelle dinamiche di un gruppo, quello famigliare, che si ritrova a doversi rinnovare spesso, sollecitato dalla spinta dei cambiamenti del bambino in crescita, dall’ingresso di nuovi individui come fratellini, dalle richieste del mondo del lavoro.

La nostra esperienza al servizio di tutti, per un accompagnamento ad una genitorialità serena, e felice.

 

Incontrarci a casa di mamma papà e bimbo, per un aiuto nella pratica:

Osservazione a domicilio, nel caso in cui in un primo colloquio individuale non siano emersi sufficienti elementi per poter aiutare mamma, papà e bambino. Le osservazioni a casa, nelle dinamiche famigliari, dove il bimbo è completamente a suo agio, possono essere di grande aiuto per trovare risposte e soluzioni.

 

Un proverbio africano dice: “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, oggi spesso, mamme e papà sono soli.

Bum Bum è il villaggio intorno alla famiglia.

Per informazioni inviare una e-mail a info@asilonido.com

Felice di incontrarvi.

Sabrina Bum Bum