Vita al Nido 2017-03-21T20:15:45+00:00

Vita al Nido

Serenità, emozioni ed inserimento

La serenità del bambino

La serenità del bambino al nido è la premessa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che il nido Bum Bum si propone; primo fra tutti, il favorire l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale del bambino. Il bambino sereno, con un solido rapporto affettivo con l’educatrice di riferimento e poi con tutte le educatrici del nido, si apre spontaneamente e gioiosamente a tutte le nuove esperienze che il nido gli propone.

La serenità dispiega i suoi effetti già dal momento dell’inserimento, con 100% di successo e con tempi brevissimi per l’ambientamento. Dopo i primissimi giorni, i bimbi non piangono all’ingresso, trasmettendo presto alla famiglia la grande fiducia e la serenità che sono state costruite al nido.

Le emozioni

Riteniamo molto importante che il bambino impari a capire ciò che prova. Per questo lavoriamo da sempre perché dia un nome all’emozione che sente e all’emozione che vede nei coetanei.

Per questo i nostri bambini sono bambini sicuri, empatici e saranno adulti felici.

La socializzazione

Per noi da sempre obiettivo fondamentale. Pensiamo al bambino come “persona”, con proprie peculiarità che lo rendono unico, magnifico e speciale. Per questo aiutiamo il bambino ad esprimere nel gruppo i desideri e i propri dissensi; per questo lo aiutiamo ad esprimere i limiti che gli altri individui, coetanei, devono rispettare. Riteniamo il bambino capace di decidere e di trovare strategie: per questo gli diamo molta fiducia e libertà nelle relazioni.

Le educatrici, sempre in relazione attenta e responsiva, osservano il bambino nel gioco, accompagnandolo con i suoi tempi a sentirsi sicuro nella relazione con i suoi pari, meraviglioso nelle sue individualità, prezioso nel suo essere. Le educatrici creano spazio nei gruppetti per i bambini più timidi, rassicurandoli, nel pieno rispetto del loro bisogno di sperimentarsi e di ritrarsi in piena libertà. Tuteliamo con attenzione il bisogno di ogni bambino di momenti individuali, in quanto tempo molto prezioso di elaborazione ed interiorizzazione di esperienze.

Per questo i nostri bambini entrano alla scuola materna sicuri, strutturati, capaci di relazioni mature.

Potenziale e futuro

Lo sviluppo del potenziale

Sempre senza forzature, nel pieno rispetto dei tempi e delle modalità di ogni singolo bambino, Bum Bum sviluppa, attraverso le molteplici attività, il grande potenziale linguistico, logico, cognitivo, creativo e motorio che caratterizza il bambino nei primi anni di vita. 

Per questo i nostri bambini sono curiosi, creativi, coraggiosi e capaci di soluzioni originali

Inglese

Nelle nostre strutture un’educatrice di inglese madrelingua, presente tutti i giorni, parla e gioca esclusivamente in lingua inglese, ottenendo un’ottima comprensione della lingua.

Per questo i nostri bambini sono all’avanguardia in un mondo pluriculturale.

Momenti importanti

Il gioco

Essendo il bambino libero da schemi e preconcetti, lo riteniamo dotato di illimitata creatività. Predisponiamo spazi, attività, strumenti e materiali, e rimanendo in ascolto delle loro intuizioni, approfondiamo tematiche, modifichiamo percorsi e creiamo strumenti, o quanto necessario, per aiutarli a realizzare i loro sogni e fantasie.

Per questo i nostri bambini sono competenti, fantasiosi, sicuri e felici.

Nanna, pappa e cambio

Secondo il nostro pensiero nanna, pappa e cambio sono tre momenti tra i più fondamentali della giornata al nido. Da sempre Bum Bum si contraddistingue per la grande cura e attenzione riservate a questi momenti.

Per questo i nostri bambini sono sereni, sicuri e felici.

Crescere con il sorriso

Autonomie e autostima

Il bambino è persona curiosa e desiderosa di esplorare e di “far da sola”. Ascoltiamo, assecondiamo e incoraggiamo con fiducia, questa spinta naturale a diventare grande, a nostra volta entusiasti delle loro grandi soddisfazioni di fronte alle conquiste.

In questo modo i nostri bambini crescono con entusiasmo, coraggio e grande autostima.